il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

13 settembre 2014

arrivederci, mare e nuvole

z.cieli ago2014_5
Quest'anno le nuvole ci hanno accompagnato per tutte le vacanze. Ora che siamo tornati al lavoro voglio ritemprarmi con uno scatto ricordo di una rara giornata.. di sole!.

Ecco qui un bel cielo da cartolina. z.cieli ago2014 
C'è anche la croce per indicare ilpunto dove ero posizionato.
Wow che onore!
I piloti sono stati bravi, si sono incrociati proprio sopra la mia località.


E per sicurezza mi ci hanno fatto un bel mucchio di croci!
 z.cieli ago2014_3    z.cieli ago2014_2                                                                                                 
Non c'è che dire le cosiddette "condense" aeree sono aumentate in modo impressionante di numero e di persistenza negli anni, in qualsiasi cielo d'Italia o d'Europa. Eppure l'idea che i cieli di mezzo mondo siano invasi da sperimentazioni aeree mi sembrava una macchinazione troppo grande per essere vera, o per essere davvero dannosa per la popolazione. I toni fanatici dei complottisti mi sembravano troppo esasperati e irrazionali, troppo poco credibili (come molta "roba" che passa solo sul web, del resto).  
Tutt'al più si tratterà di  una qualche sperimentazione militare per chissà quale accidenti che non mi riguarda, mi dicevo. E mi sono fatto i fatti miei per anni.

Ma il traffico "inquinante" è sempre più palese, impossibile continuare a fare finta di nulla. E' bene tenere desta l'attenzione e ricordare, denunciare l'anomalia, perché anche l'abitudine e l'accettazione passiva non diventino un'alibi e una forma di complicità

Spesso è più difficile rendersi conto proprio delle cose che ci stanno sotto il naso. Anzi, nel mio caso... "sopra il becco"!
Un caro saluto di quel che rimane dei cieli ex-limpidi d'Italia. 

z.cieli ago2014_4

In memoriam.

il m.e.r.lo