il merlo oggi è più curioso e cerca lontano dal nido

26 giugno 2011

Panciolle

Relax
Immagino che i nostri più assidui lettori - detrattori o aficionados - abbiano oramai constatato che di “news marianesi” vi è poca traccia concreta. Ultimamente, poi, compaiono con maggior frequenza argomenti di più ampio respiro.
 
“Ah, ah!”, penserà qualcuno “A Mariana è difficile scrivere tante cose! Evidentemente questo non è uno informato, non è del paese, oppure non gliene frega poi così tanto di riportare tutte le notizie. Non ne ha voglia, non è in grado... è un lavoraccio... E poi le notizie sono poche... è normale che prima o poi ceda!”
 
Questo “qualcuno” ha ragione su tutti i fronti.
 
  • Perchè scrivere pettegolezzi e notiziole e che sono già sulla bocca di tutti?
Oltre che non essere più una novità rischiano di arrivarmi “distorte” dalle bocche stesse dalle quali sono passate.
 
  • Perché scrivere di questa o quella gara o partita o concerto?
Esiste oramai fior di stampa (giornalino locale, gazzetta, manifesti pubblicitari...) e ora persino Web (Facebook, blog La Torre e Progetto Amicizia...) che informano di questo.
P.S. avete letto i nomi dei cantanti lirici del concerto di Corte Melone: oramai sono tutti orientali come le magliette e i capi di moda con etichetta made in China/Korea! (anche le mie foto si stanno orientalizzando)
 
  • Perché perdere ore e ore su una tastiera in primavera ed estate, quando si ha voglia di uscire all’aria aperta e starsene in panciolle?
Non c’è niente di male a riposarsi un poco, ogni tanto. Siamo all’inizio della stagione vacanziera, nell’aria già si pregusta il profumo del pesce e la musica delle feste estive... Fervono i preparativi e gli allestimenti...
*****
 
COLOMBA-PACE Sono sinceramente contento che i grandi... ah-ehmm... “commentatori critici” di questo blog, si siano stancati ancora prima di me, e abbiano finalmente ceduto - o semplicemente rinunciato - alle loro insinuazioni in questo spazio. Meglio i complimenti e le lusinghe? Beh, sicuramente fanno piacere, ma critiche e lusinghe per me pari son. Più che uno stimolo erano una spina nel fianco, che mi costringevano a stare sempre in bilico fra il rimbeccare senza offendere e il ringraziare senza autoincensarmi... insomma pochi gli apporti sinceri e molte le provocazioni atte a scoprire “chi ero” e “da che parte stavo”... Etichette inutili.
Mi pare ovvio che sto... dalla mia parte!
 
Sinceramente, al contrario di Caio, che lamentava, all’inizio, la mancanza di commenti, io ho tirato davvero un sospiro di sollievo quando li ho visti scemare. Ora mi posso davvero “rilassare” e scrivere... “quel che mi pare!”...
 
Perché in fin dei conti è questo il motivo per cui è nato questo blog, no? Avere delle cose da dire e chiacchierare amabilmente con interlocutori interessati agli argomenti.
 
“News marianesi” è diventato un sottotitolo un po’ pretenzioso?
Forse. Magari lo cambierò a breve, oppure no.
 
Non parlerò più di Mariana?
No. Però continuerò a farlo a mio modo, ovvero scriverò di ciò che mi interessa e che, presumo - a mio modesto e personale parere - possa interessare anche ai miei concittadini. Ma non mi curerò dei mille dettagli che si possono conoscere al bar o sulla Gazzetta, bensì punterò i riflettori sul particolare che riterrò più degno di nota e, se necessario, lo condirò con un pizzico di sale e pepe.
 
*****
 
2012_big Arriviamo ora a quei “riempitivi” apparentemente più generici e più lontani dalla nostra realtà agreste e comunale, come quelli sulle nuove fonti energetiche, sui cambiamenti relativi al 2012, sui temi referendari, sugli eventi mondiali, sulla politica e lo sfruttamento del suolo...
 
Potrebbero sembrare davvero degli articoli qualunquistici, appartenenti alle solite ideologie spicciole che si leggono qui e là su mille blog e i cui riflessi arrivano persino su Facebook!
 
Quelle che possono apparire superficiali banalità a molti, hanno in realtà un senso per altri.
L’articolo deve essere spesso stringato e veloce per immediatezza di comunicazione, ma ogni cosa può essere letta sotto molteplici aspetti (in fin dei conti anche le favolette di Esopo, le leggende mitologiche, e persino le parabole bibliche sono assolutamente semplici ma complesse - scusate il paragone!..).
 
Confesso che il tempo è tiranno e mi sarebbe impossibile avviare ogni volta una ricerca super approfondita con citazioni di fonti e libri relativi al singolo argomento, ma confido che nemmeno ai lettori piacerebbe un mattone del genere. E poi un merlo sa volare ma... non è detto che sia “all’altezza”!
 
La verità si conquista.
Non desidero imporvi la mia visione personale.
 
Discutere insieme delle proprie opinioni aiuta, talvolta, a raggiungere una maggiore chiarezza critica sulle cose - tutte le cose - anche quelle che siamo abituati ad accettare ogni giorno e che spesso ci propinano per fini non sempre nobili. Consapevolezza è salvezza, recupero della propria vera identità e dignità (io credo).
 
Pertanto i temi generici e di ampio respiro ci riguardano da vicino, eccome! I marianesi, volenti o nolenti, fanno parte della razza umana dell’intero pianeta! O no? .....
 
katy-perry-E.T.-video-500x360 Dal post-burla sui “cerchi nel grano” mi stuzzica l’idea di affrontare il tema del mistero e degli extra-terrestri, che ancora mi manca... Prima o poi! C’è mica qualche ufologo fra voi?
 
Su un blog marianese non deve mancare niente di niente.
 
Mariana, City of the World!!

il merlo


.